Ozonoterapia. Indicazioni terapeutiche, vantaggi e dove effettuarla a Cinisello Balsamo.

Che cos’è l’ossigeno-ozono.

E’ una terapia che si basa sulla somministrazione di una miscela gassosa, originata mescolando l’ozono con l’ossigeno. L’ossigeno-ozono terapia è una metodica che ha più di un secolo di vita e anche se inizialmente è stata relegata ad un ristretto numero di medici entusiasti, rappresenta oggi un rimedio rivoluzionario per la nostra salute e il benessere fisico.
A seconda della patologia da trattare la concentrazione di ozono sarà: maggiore nella cura delle patologie ortopediche, minore per i problemi circolatori e per la medicina estetica.

Tecnica dell’ozono terapia

Per ottenere un buon risultato in questo tipo di terapia è fondamentale la corretta scelta della metodica di somministrazione. La metodica non ha controindicazioni, non ha effetti collaterali ed è indolore.

Le vie di somministrazione più comuni sono:

1) intramuscolare
2) sottocutanea
3) intrarticolare
4) endovenosa
5) insufflazione rettale, vaginale e nasale

La potente azione antinfiammatoria e antidolorifica dell’ossigeno-ozono viene sfruttata anche nel trattamento delle patologie ortopediche più frequenti, come la cervicalgia, le tendiniti, la lombalgia, le patologie sportive, le periartriti, l’artrosi, ecc.

L’azione antinfiammatoria è dovuta al fatto che l’O2-O3 (ossigeno-ozono) favorisce l’eliminazione delle sostanze mediatrici del dolore e dell’infiammazione, come l’istamina, la serotonina, le prostaglandine, ecc. sempre in modo del tutto naturale. In questo caso la tecnica consisterà in infiltrazioni sottocutanee o intrarticolari.

In medicina estetica, invece, dove la miscela di O2-O3 è costituita per la gran parte di ossigeno (e introdotta con delle piccole iniezioni sottocutanee), viene utilizzata la capacità di questo gas di migliorare la circolazione del sangue (alleviando in tal modo, ad esempio, la sensazione delle “gambe pesanti”), ma anche quella di attaccare gli acidi grassi, grazie alla sua azione ossidante, frantumandoli e rendendoli così facilmente eliminabili dall’organismo (trattamento della cellulite).
Anche in questo caso, il vantaggio dell’ossigeno-ozonoterapia, rispetto alle altre numerosissime tecniche, è quello di una cura assolutamente naturale, priva di effetti collaterali, e che soprattutto agisce a monte del problema

 

 

Le caratteristiche ed il meccanismo biochimico

L’Ossigeno Ozono Terapia (O2O3) è una pratica medica che ha più di un secolo di vita e consiste nella somministrazione di una miscela di ossigeno puro e ozono e rappresenta oggi un rimedio rivoluzionario per la nostra salute ed il benessere fisico.

Le applicazioni in medicina sono numerose, grazie agli effetti che si possono ottenere:

  • Azione antalgica e miorilassante:
  • Azione antibatterica ed antivirale
  • Azione antiossidante
  • Azione immunomodulante

La somministrazione può avvenire per via:

Locale: con aghi sottili ed indolori per via intramuscolare paravertebrale/sottocutanea/peri-tendinea/intra-articolare

Sistemica:
 per via endovenosa o insufflazione rettale

 

 

Indicazioni cliniche
  • Discopatie ed ernie della colonna cervicale/dorsale/lombare
  • Artrosi del rachide cervicale e lombare, della spalla,gomito e mano dell’anca, ginocchio e piede. Sciatalgie, brachialgie, osteonecrosi, tendinosi e tendinopatie, borsiti.
  • Post intervento chirurgico
in caso di aderenze cicatriziali.
  • Acne, eczema ed infezioni da diversi agenti eziologici.
  • Cellulite

 

Controindicazioni:

Esistono alcune controindicazioni per l’ozono terapia, e non è possibile sottoporsi al trattamento in caso di :  gravidanza, favismo, ipertirodismo (in caso di somministrazione per via sistemica).

Il trattamento con ozono non è doloroso, anche se si può avvertire una sensazione di bruciore nel momento dell’inoculazione del gas.

Il trattamento con ozono viene effettuato in ambulatorio e dura pochi minuti. Finita la somministrazione il paziente deve rimanere sdraiato per 5-10 minuti, poi può alzarsi e tornare a casa, riprendendo senza problemi le sue normali attività.

In genere sono necessarie 10-12 sedute con cadenza settimanale.

 

Il Dott. Gabriele Cirillo dal 2001 ha eseguito più di 150.000 infiltrazioni nel reparto di Medicina Fisica e Riabilitazione dell’Ospedale Bassini a Cinisello Balsamo. Ha conseguito il Master di II livello in Ozonoterapia ed è socio della Federazione Italiana Ozonoterapia.2400